Terna, il più grande Transmission System Operator (TSO) in Europa, è impegnata nel guidare l’Italia verso un futuro sostenibile, favorendo un uso sempre maggiore di energie rinnovabili per la decarbonizzazione del sistema energetico nazionale.

Terna

Terna: leader nella trasmissione di energia elettrica in Europa

Terna, il principale operatore della rete di trasmissione di energia elettrica in Italia, svolge un ruolo fondamentale nel garantire che l’elettricità arrivi in modo sicuro ed affidabile a case e imprese. Come maggiore operatore indipendente di reti di trasmissione energetica elettrica (TSO) in Europa, il Gruppo si impegna ad assicurare la continuità del servizio elettrico nel Paese, gestendo la trasmissione e i flussi di energia, nonché mantenendo l’equilibrio tra domanda e offerta. Terna è inoltre attivamente impegnata nel promuovere l’accesso equo all’elettricità e nel favorire l’utilizzo delle energie pulite per le future generazioni. Quotata in Borsa dal 2004, opera conformemente alle regole stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e alle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Il Gruppo è un vero e proprio abilitatore naturale della transizione energetica in Italia, distinguendosi per il suo focus costante sull’efficienza, la sostenibilità e le performance.

Il Piano Industriale di Terna per un’Italia energeticamente sostenibile

Il Gruppo Terna, con la sua vasta rete di linee elettriche in alta tensione gestite, si pone all’avanguardia nel panorama europeo per quanto riguarda l’innovazione e la tecnologia nel settore dell’energia. La sua mission è quella di guidare l’Italia verso un futuro sostenibile, caratterizzato da un uso sempre maggiore di energie pulite e rinnovabili. Grazie all’implementazione di nuove tecnologie digitali e a una visione d’insieme del sistema elettrico, si impegna a raggiungere gli obiettivi climatici europei, puntando all’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050. In quest’ottica, il Piano Industriale 2024-2028 prevede investimenti considerevoli volti a sviluppare infrastrutture sostenibili, favorire l’integrazione di fonti rinnovabili nell’elettricità e potenziare le connessioni con l’estero, trasformando l’Italia in un hub energetico internazionale. Con un approccio incentrato sull’innovazione e il coinvolgimento delle comunità locali, Terna si conferma come attore di primo piano nella promozione di uno sviluppo sostenibile e nell’orientare il Paese verso un sistema energetico decarbonizzato.

Lascia un commento