Grazie al progetto “A2A Life Caring”, la Life Company si posiziona all’avanguardia in Italia nel supporto alla genitorialità. Congedi estesi, sostegno economico, cambiamento culturale i capisaldi dell’iniziativa. Renato Mazzoncini: A2A dimostra l’impegno tangibile per lo sviluppo di piani di welfare familiare.

Renato Mazzoncini

Renato Mazzoncini presenta “A2A Life Caring”: investire nel futuro delle famiglie italiane

È con orgoglio che Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha presentato il progetto “A2A Life Caring, un importante iniziativa della Life Company per il sostegno della genitorialità, un tema cruciale in un periodo segnato dall’inverno demografico. Il piano, che mette sul piatto 120 milioni di euro al 2035, riflette la consapevolezza crescente dell’importanza dell’equilibrio tra la vita professionale e quella familiare dei dipendenti. A latere dell’evento di presentazione il manager ha sottolineato il ruolo sociale delle imprese e la loro responsabilità nel sostenere attivamente i propri lavoratori che desiderano diventare genitori. Il supporto di A2A si articola in due principali iniziative: per affrontare al meglio il periodo iniziale della vita del bambino, la fase più difficile, viene esteso il periodo di congedo per le madri e previsto un mese anche per i padri. Inoltre è previsto un supporto finanziario continuativo fino ai 18 anni dei figli, con una quota particolarmente importante nei primi 36 mesi di vita. La Life Company si impegna quindi a contribuire coprire una serie di costi legati all’infanzia e all’adolescenza, che includono l’asilo nido, i libri scolastici, i campus estivi, le babysitter: un segnale tangibile del sostegno del Gruppo ai neogenitori.

Renato Mazzoncini: pubblico e privato insieme contro il declino demografico

“A2A Life Caring” non è solo un atto di responsabilità sociale d’impresa, ha poi aggiunto Renato Mazzoncini, ma anche un chiaro messaggio sull’importanza di creare un ambiente lavorativo che valorizzi la genitorialità, specialmente per le donne che spesso sono più penalizzate da questa scelta. La Life Company si impegna a garantire la progressione di carriera dei dipendenti genitori, contribuendo così a promuovere anche una maggiore parità di opportunità sul luogo di lavoro. In Italia le dinamiche demografiche rappresentano una vera e propria emergenza, con previsioni che indicano un drastico calo della popolazione entro il 2080, una tendenza diffusa anche in altri Paesi occidentali e in via di sviluppo. Tuttavia, l’AD di A2A si mostra fiducioso sulla possibilità di fronteggiare il fenomeno: fondamentale una cooperazione efficace tra settore pubblico e privato.

Lascia un commento