“Quest’operazione scaturisce proprio dalla consapevolezza che, mutuando le nostre tecnologie e il know-how nel settore idrico, saremo in grado in di ottenere grandi benefici, con una maggiore efficienza del servizio e una riduzione delle perdite”, lo ha affermato l’AD Paolo Gallo.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas Paolo Gallo

Paolo Gallo: “Nasce Nepta, società idrica controllata da Italgas

Italgas, società guidata da Paolo Gallo, sta attuando una strategia di rafforzamento nel settore idrico italiano, mirando a migliorare significativamente l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti. La strategia di Italgas si è concretizzata con la recente acquisizione da parte del Gruppo Veolia Environnement del ramo d’azienda delle concessioni idriche in Italia. Questa operazione ha dato vita a Nepta, una società interamente dedicata alla gestione delle concessioni idriche. Come parte di questa transazione, Italgas potrebbe riconoscere fino a 115 milioni di euro al Gruppo Veolia, in parte subordinati al raggiungimento di obiettivi chiave delle società operative coinvolte. Questa operazione è stata finalizzata con il nulla osta degli Enti Concedenti, confermando il pieno impegno delle autorità nel supportare tale iniziativa. Il primo obiettivo della società, ha affermato l’AD Paolo Gallo, sarà quello di combattere la piaga degli sprechi nelle condutture idriche, preservando una risorsa preziosissima come l’acqua. “In un Paese che registra record negativi riguardo all’efficienza delle reti idriche, con perdite superiori al 40% fino a punte del 70%, è necessario un cambio di paradigma, un diverso approccio, basato sull’impiego delle tecnologie digitali, che permetta di affrontare il problema in modo proattivo ed efficace”.

Paolo Gallo: “Con la tecnologia combattiamo lo spreco idrico

In particolare, Paolo Gallo ha posto l’accento sull’importanza di valersi della digitalizzazione e degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per proporre nuove soluzioni a questi antichi problemi. Ha inoltre sottolineato la natura storica dello sbarco di Italgas nella gestione dell’acqua: “Oggi inizia un altro importante capitolo della nostra storia bicentenaria. Italgas diventa un player di riferimento anche nel settore idrico ed evolve sempre più verso la forma della Network Tech Company. L’avanguardia tecnologica raggiunta sulle reti del gas ci permette di allargare gli orizzonti ad altri settori”. Attraverso il know-how trasversale posseduto da Italgas, Paolo Gallo ha promesso: “Maggiore efficienza del servizio e una riduzione delle perdite tra il 15 e il 20% rispetto ai valori attuali. Un traguardo importante per le comunità servite e un’ulteriore spinta per lo sviluppo sostenibile del Paese che serviamo da 186 anni”.

Lascia un commento