A capo della Business Line di Enel dal 2014, Claudio Machetti ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità sia all’interno del Gruppo che in altre importanti realtà italiane quali il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: il percorso formativo e l’avvio della carriera

Diplomatosi presso il Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro”, Claudio Machetti si laurea in Scienze Statistiche all’Università La Sapienza di Roma. Entra nel mondo del lavoro iniziando come impiegato nel Banco di Roma in una filiale di Milano. Nel 1984 viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma per ricoprire il ruolo di analista finanziario. Qui si specializza in equity e comincia ad occuparsi dell’IPO di alcune società della Borsa Italiana nell’Ufficio Analisi Finanziarie. Prima di lasciare l’istituto di credito, opera come Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 passa a Ferrovie dello Stato Italiane in qualità di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari. Successivamente, gli viene affidato il ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Nello stesso periodo, Claudio Machetti partecipa alla costituzione di Fercredit, società finanziaria di cui diventa Amministratore Delegato.

Il ruolo di Claudio Machetti in Enel

Nel 2000 il manager entra nel Gruppo Enel come Responsabile dell’Area Finanza. Da subito, Claudio Machetti prende parte a importanti progetti: partecipa alla nascita della società finanziaria Enelfactor, della quale diventa Amministratore Delegato, e alla costituzione di Enel Insurance, la società assicuratrice captive di Enel, presso la quale assume il ruolo di Presidente fino al 2014. Gli incarichi di rilievo da lui ricoperti all’interno del Gruppo comprendono anche quello di Presidente di FondEnel e Presidente di Fopen, i fondi pensione di Enel. Nel 2005 va a ricoprire l’incarico di Direttore Finanziario e nel 2009 gli viene affidata la guida della Direzione Risk Management. Nel 2014 viene nominato Direttore della Business Line del Gruppo Global Trading, in seguito rinominata Global Energy and Commodity Management. Nominato Presidente del CdA di Enel Trade e nuovamente Presidente di FondEnel nel 2015, Claudio Machetti è oggi Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.

Lascia un commento