Claudio Machetti opera all’interno di Enel dal 2000, anno in cui entra in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Oggi è a capo della business line del Gruppo.

Claudio Machetti

Il ruolo di Claudio Machetti in Enel

Claudio Machetti è dal 2014 alla guida della business line di Enel Global Energy and Commodity Management (in precedenza Global Trading), ruolo che lo porta ad occuparsi della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile e della gestione della presenza nei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica nei Paesi dove è presente il Gruppo. È inoltre stato Presidente del Fondo Pensione Dirigenti di Enel, Fondenel. Precedentemente ha ricoperto, sempre all’interno del Gruppo, i ruoli di Responsabile dell’Area Finanza e Direttore Finanziario. Prima di essere messo alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line è stato per cinque anni Direttore della funzione Risk Management. Ha infine contribuito alla costituzione di Enel Insurance, la società assicuratrice captive di Enel della quale è stato Presidente fino al 2014 e di Enel Factor, di cui è stato amministratore delegato..

Claudio Machetti: esperienze precedenti e formazione

Claudio Machetti è laureato in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha avviato la sua carriera presso il Banco di Roma come impiegato in una filiale di Milano, prima di essere trasferito alla Direzione Centrale di Roma e ricoprire ruoli di crescente responsabilità fino a divenire Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Ha lavorato anche per Ferrovie dello Stato Italiane, dapprima nelle vesti di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e poi di Direttore della Finanza Operativa. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind. Claudio Machetti è appassionato di storia e filologia.

Lascia un commento