Impact Growth: Cogefim S.r.l. segnala il bando nelle sue recensioni

Le opinioni di Cogefim S.r.l. sul bando Impact Growth supportato dalla Commissione Europea: due sessioni di “Open Call” per incentivare la crescita a livello globale di quattro startup del continente.

Cogefim

StartUp: le opinioni di Cogefim S.r.l. sul bando Impact Growth

Specializzata in intermediazione aziendale e immobiliare, Cogefim S.r.l. evidenzia nelle sue recensioni i bandi che potrebbero interessare maggiormente gli imprenditori per le loro attività. Tra questi quello lanciato recentemente dall’acceleratore europeo Impact: rivolto alle startup incluse nel programma Impact Growth della Commissione europea, punta a scovarne quattro capaci di affermarsi su scala globale. In totale sono a disposizione 3,6 milioni di euro equity free. Due le sessioni previste: la prima tenutasi tra il 27 febbraio e il 9 maggio e la seconda aperta in settembre. Entrambe permetteranno alle prime quattrodici startup selezionate di ricevere un contributo di 100mila euro equity-free: solo due di queste dopo sei mesi potranno riceverne altri 150mila. Quattro inoltre potranno beneficiare dei finanziamenti elargiti dai supporter Kibo Venture e Accelerace per un totale di 1,5 milioni di euro. Nelle recensioni Cogefim S.r.l. sottolinea che le opportunità non sono solo di carattere economico: le vincitrici potranno usufruire di corsi di formazione e mentoring direttamente nelle loro sedi, confrontandosi anche con altre realtà del panorama internazionale. Il training infatti prevede lezioni a Madrid, Copenhagen e Barcellona, con oltre cento mentori e investitori che potranno supportarli in merito a problematiche legate al business, alla tecnologia e alla scalabilità.

Bando Impact Growth: nelle recensioni di Cogefim S.r.l. i requisiti per partecipare

Nelle sue opinioni sul bando dell’acceleratore europeo Impact, Cogefim S.r.l. evidenzia come le startup intenzionate a partecipare, oltre all’inclusione nel programma Impact Growth, devono avere almeno un prodotto già posizionato sul mercato. I candidati dovranno essere attivi nei settori smart cities, smart agrifood, smart content e smart manufacturing: i mentori li sosterranno sia in relazione al loro specifico settore d’appartenenza che in ambito digitale. Nelle recensioni di Cogefim S.r.l. si sottolineano inoltre le tempistiche: il bando è stato aperto il 5 settembre e il termine ultimo per fare domanda è il 12 dicembre. Tuttavia già il 24 ottobre è fissata una prima scadenza: in questo modo le aziende avranno più tempo per essere valutate.

 

Fondatore di FERA, Anselmo Galbusera è un imprenditore con alle spalle un’importante carriera in diversi settori di mercato. Dopo essersi formato nella gestione delle risorse umane, ha cominciato un percorso che lo ha portato ad avviare importanti realtà a livello nazionale.

Anselmo Galbusera: formazione e primi passi professionali

Classe 1958, imprenditore monzese, Anselmo Galbusera si forma nell’ambito della gestione aziendale prendendo parte a diversi corsi in seguito al conseguimento del diploma di maturità tecnico-industriale. Il 1990 segna l’inizio del suo percorso imprenditoriale: fonda Delta S.p.A., società il cui core business è correlato alle TLC e ai sistemi informatici. Oltre a esserne azionista, fino al 2004, anno in cui viene ceduta a Wind, ne ricopre la posizione di Chief Executive Officer. Nel periodo dal 2003 al 2004, diversifica la sua attività operando in qualità di Chief Strategic Officer and Corporate Clients per Wind, azienda leader nella telefonia mobile. Nel 2005 passa a Italgo, realtà industriale che offre servizi nel comparto della sicurezza fisica e logica: fino al 2010 ne è azionista e Chief Executive Officer.

Anselmo Galbusera: la nascita di FERA e altri incarichi professionali

Nel 2009 Anselmo Galbusera dà vita a FERA, holding familiare di partecipazioni attiva in diversi settori merceologici con l’obiettivo di acquisire e gestire le quote di alcune società che operano in ambiti di nicchia e ad alto contenuto tecnologico. Multicatering S.p.A., Interforgia, Osra Special Parts, Genius Energy, Stamperia Segrino, Progetto Investimenti e Chiara Boni & Sons sono le aziende che fanno parte dell’azionariato di FERA, tutte allocate in Lombardia e attive sia a livello nazionale che internazionale. Presso Multicatering, specializzata da oltre vent’anni nella fornitura di servizi di catering a realtà che operano in contesti ambientali e climatici sfavorevoli, Anselmo Galbusera ricopre la carica di Chief Strategic Officer. Negli anni ha fatto parte anche dei Consigli di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo PMI del Gruppo ICCREA (2010-2011) e di Ciet (2011-2014).

 

Carriera di Flaminio Oggioni, manager con competenze in materia finanziaria e amministrativa

Dirigente per 13 anni del Gruppo Fiera Milano, Flaminio Oggioni si è specializzato in ambito finanziario ricoprendo nel corso della propria carriera ruoli ai vertici di importanti società nazionali e internazionali.

Flaminio Oggioni

La formazione di Flaminio Oggioni e i primi incarichi ricoperti

Flaminio Oggioni nasce a Milano nel 1965. Imbocca la strada della finanza proprio nella sua città natale, laureandosi in Economia Aziendale all’Università Bocconi nel 1990. Quattro anni più tardi raggiunge un altro importante traguardo formativo frequentando il Master in Diritto Tributario d’Impresa. Nel frattempo il manager milanese ha già avviato il suo percorso professionale nella società DP Analisi Finanziaria. Nello stesso anno in cui ottiene il diploma universitario, entra a far parte di Price Waterhouse, società specializzata in certificazione e revisione finanziaria, nel ruolo di Auditor. Successivamente, nel 1992, approda in Sisal Sport Italia S.p.A. Inizialmente Assistente del Direttore Amministrativo, nel 1997 è chiamato a rivestire il ruolo di Internal Auditing Manager. Salito di livello sino a Responsabile del Bilancio Consolidato e Responsabile di Amministrazione e Controllo sulle controllate gestite centralmente, nel 1999 Flaminio Oggioni fa il suo ingresso come Responsabile Amministrativo in Omnifin e Omnitel 2000, a diretto contatto col direttore amministrativo del Gruppo Omnitel. Finance Director di United Web S.p.A, startup del Gruppo Benetton, dal 2000 al 2001, ritorna nel campo della telefonia svolgendo la funzione di Responsabile Amministrativo nella società controllata da Vodafone, Vizzavi Italia S.p.A.

L’esperienza di Flaminio Oggioni nel Gruppo Fiera Milano

A conclusione dell’esperienza in Vizzavi Italia S.p.A., Flaminio Oggioni avvia la collaborazione con il Gruppo Fiera Milano. Il manager milanese fa il suo ingresso nella società nel 2003 assumendo l’incarico di Direttore Amministrativo, posizione che lo vedrà occuparsi del bilancio consolidato, dell’area amministrativa, della tesoreria e della reportistica legal sino al 2007. A termine di questo periodo, è nominato Direttore Finanza M&A con il compito di gestire le operazioni sia ordinarie sia straordinarie e i progetti dedicati all’espansione in sede estera del gruppo. Direttore dell’Amministrazione per la Finanza Fiscale, Flaminio Oggioni dal 2009 al 2016 si è occupato di implementare le strategie e attuare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione in Italia e all’estero del Gruppo Fiera Milano, responsabile, inoltre, della gestione dei processi ordinari.

IVRI S.p.A. sostiene “Un game per la ricerca”: l’entusiasmo del DG Vincenzo Paradiso

IVRI S.p.A. promuove "Un game per la ricerca", evento benefico nato per aiutare due associazioni attive nel reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano: la soddisfazione del Direttore Generale Vincenzo Paradiso, che ha partecipato personalmente all’evento.

Vincenzo Paradiso

Vincenzo Paradiso: IVRI S.p.A. promuove "Un game per la ricerca"

In "Un game per la ricerca" si manifestano in pieno i valori dello sport e della solidarietà. Vincenzo Paradiso , Direttore Generale di IVRI S.p.A., ne è consapevole: non a caso la società specializzata in vigilanza e security è tra i principali sponsor dell’evento benefico e che si è tenuto dal 15 al 17 settembre presso il Tennis Club Ambrosiano di Milano. Tre giornate di torneo che hanno visto sessanta persone mettersi in gioco per lo stesso obiettivo: raccogliere fondi da devolvere a due associazioni nate per aiutare i bambini affetti da tumori e le loro famiglie, "Una" e "Il sogno di Ale", che operano nel reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano. Grazie al contributo di IVRI S.p.A., è stato possibile fornire a tutti gli iscritti un welcome kit di benvenuto ben fornito. Vincenzo Paradiso, sempre pronto a promuovere cause benefiche, ha voluto manifestare personalmente il proprio interesse. Il manager ha infatti preso parte alla Gala Charity Dinner che è stata organizzata il 15 settembre presso il ristorante del Tennis Club: tra tennisti, parenti, amici e sostenitori della manifestazione sono stati quasi duecento i partecipanti. Nel corso della serata è stata anche organizzata una lotteria per incrementare ulteriormente l’ammontare della donazione. Un grande lavoro di squadra che, visto il successo, verrà replicato il prossimo anno.

IVRI S.p.A.: la crescita professionale del Direttore Generale Vincenzo Paradiso

Attuale Diettore Generale di IVRI S.p.A., Vincenzo Paradiso si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo nel 1988. Lavora inizialmente all’interno del CERISDI, ricoprendo incarichi di carattere manageriale: qui nel tempo arriverà anche ad assumere la carica di Direttore Generale. Nei primi anni Novanta collabora con Olon Srl (Gruppo Olivetti) e Finmar SpA (Gruppo Selex): si occupa di progettare e gestire attività formative aziendali. Inoltre insegna Cultura d’Impresa all’interno della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Catania. Tra il 1999 e il 2002 Responsabile Commerciale Pubblica Amministrazione Regione Sicilia per SchlumbergerSema, in seguito viene chiamato a guidare Sviluppo Italia Sicilia S.p.A. nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Nel 2014 la sua carriera incrocia quella di IVRI (Istituti di Vigilanza Riuniti di Italia), dove viene nominato Direttore Generale. Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Re.crew S.r.l., Vincenzo Paradiso è Componente dell’Executive Club di Business International e membro del C.d.A. di MondialBrokers Insurance Services. Insignito nel 2016 del titolo di Ambasciatore del Principato di Monaco per il turismo d’affari, il professionista nel tempo libero si dedica ad attività di volontariato.